NO AL NUCLEARE

Quello che sta succedendo in Giappone dovrebbe finalmente convincere tutti.

sabato 28 maggio 2011

Orto, pesci e ...dintorni

Non ho foto ma presto arriveranno! Il Topo-orto, quest'anno non si chiama più Storticello, perchè è molto più grande, molto più ricco, molto ...più diritto!.  Metà è gestito dalla sottoscritta, l'altra dal mio maritino  con tecniche e filosofie differenti. La mia metà di orto è sinergica: piante di ogni genere convivono in modo " creativo" (o disordinato  a seconda dei punti di vista). La menta selvatica, il tarassaco, le fragoline di bosco si mescolano con patate, cipolle, aglio, peperoni, zucchini, pomodori, fagiolini e piselli e altre piantine, non bene identificate, ma così carine che mi spiace tagliarle, sotto un manto protettivo di pacciamatura di foglie e erba tagliata. In pieno contrasto crescono in file ordinate e geometricamente composte le piante del maritino. Ho tagliato solo un tipo di piante: i rovi; ma non li ho estirpati, infatti settimanalmente riappaiono con tenacia ma sono un po' troppo invadenti. Probablimente dovrò tagliare raso terra anche qualche altra piantina non bene identificata, lasciando comunque le radici.

Pesci, crostacei e molluschi: Slow fish è tornato e nonostante gli stands con degustazioni fossero in numero senz'altro ridotto rispetto all'edizione precedente, sono riuscita a banchettare meravigliosamente! Ho iniziato con un Panino d'aMare con sugarello e contorno di verdure, per poi continuare con ostriche del mare del Nord, gamberetti sempre del mare del Nord offertimi da un gentilissimo pescatore olandese da cartolina, fasolari veneti freschissimi, un bicchiere di bardolino rosato, un piatto di acciughe appena pulite con olio e limone, caciucco senza pane (non sopporto le zuppette ma adoro gli altri ingredienti). Felicissima della spesa e del giro, ho terminato il pasto ma questa volta fuori da Slow fish con mezza pizza gianduia con nocciole e crema di cioccolato! Mi sarebbe paiciuto trovare di nuovo i paitti di anguilla, ma quest'anno era solo in vendita confezionata.

Questa mattina la mia città si è svegliata sotto un sole splendido e l'aria frizzante dopo i temporali di ieri: in attesa di quello che riserverà la giornata, un saluto a chi passa di qua!

Nessun commento:

Posta un commento